Scopri Civitavecchia
Civitavecchia si trova nella provincia di Lazio, vicino a Roma e al lago di Bracciano, Cerveteri e Tarquinia. È il principale porto della zona, situato sul Mar Tirreno. In tempi antichi, il porto fu costruito dall'imperatore Traiano e allora si chiamava Portus Trajani.
Civitavecchia è stata occupata da molte civiltà, dai Goti ai Saraceni, fino ai Francesi nel 1849. Nel XX secolo, durante la Seconda Guerra Mondiale, Civitavecchia fu completamente distrutta.
Oggi, il porto è uno dei più grandi punti di approdo per le navi da crociera, ospitando compagnie come Celebrity Cruise Lines, Carnival Cruise, Holland America, Norwegian Cruises e MSC Crociere, solo per citarne alcune. È anche un importante porto mercantile.
Civitavecchia offre un Museo Archeologico del XVIII secolo, appartenuto a Clemente VIII, che ospitava la guarnigione papale. Gli artefatti archeologici provengono dall'antica città e dal territorio, comprese le Terme di Traiano e le tombe di La Scaglia, che sono camere sotterranee. Le camere sono precedute da un breve corridoio con gradini per facilitare l'accesso alla camera sepolcrale. Le tombe risalgono ai secoli VI e V a.C.
+ Leggi tutto +