Scopri Città del Vaticano
Scopri la Città del Vaticano, uno stato sovrano indipendente dal 1929 (Patti Lateranensi), situato dove sorge la piazza di San Pietro, il luogo in cui San Pietro fu martirizzato e sepolto.
I primi cristiani si concentrarono in questa zona durante il regno dell'imperatore Costantino, che costruì una basilica nel IV secolo d.C. su questi terreni. Questa basilica fu poi distrutta e ricostruita in un progetto che durò oltre 120 anni (1506-1614).
Il Vaticano ospita alcune delle opere più grandi dei migliori architetti dell'epoca, tra cui Bramante, Michelangelo e Maderno, che collaborarono alla realizzazione della nuova chiesa, la più grande al mondo con una superficie di 22.000 metri quadrati.
La Basilica di San Pietro è uno dei luoghi architettonici più impressionanti del mondo. La struttura deve essere visitata di persona, poiché le fotografie non rendono giustizia alla grandezza e alla maestosità di quest’opera. Solo vedendola con i propri occhi si può apprezzare davvero il talento dei grandi artisti, scultori e architetti che hanno contribuito alla sua costruzione, un'opera che trasmette la magnificenza della Città del Vaticano e la "mano di Dio".
L'esterno del Vaticano, creato da Bernini, è altrettanto impressionante. La piazza di San Pietro può contenere fino a 300.000 persone ed è il luogo in cui il Papa incontra i fedeli, celebra eventi religiosi e impartisce benedizioni. Entrando nella Città del Vaticano, potrai ammirare il colonnato progettato da Bernini, simbolo di accoglienza per tutti i visitatori.
Inoltre, i Musei Vaticani custodiscono secoli di documenti e una delle collezioni d'arte più prestigiose al mondo. Il Vaticano possiede la più vasta collezione di arte romana al mondo, oltre a opere d'arte egizia ed etrusca e, naturalmente, i capolavori del Rinascimento, tra cui gli affreschi delle Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.
Visitare Roma e non vedere il Giudizio Universale di Michelangelo sarebbe un peccato. Con quasi 400 figure, l'affresco cattura uno dei momenti più drammatici della storia dell'umanità. Il lavoro emozionante e faticoso che Michelangelo ha affrontato per rappresentare questa visione è incredibile. Nella Cappella Sistina troverai anche i famosi affreschi del XV secolo di Botticelli, Perugino e Ghirlandaio, tra gli altri.
Infine, non perdere Castel Sant'Angelo, la fortezza dei papi costruita nel Medioevo sopra i resti della tomba dell'imperatore Adriano (II secolo d.C.). Racconta la storia del passato e del presente. Non dimenticare di attraversare il Ponte degli Angeli, decorato con statue della scuola di Bernini, che in passato annunciavano ai pellegrini, diretti verso la tomba di San Pietro, che il loro viaggio stava per giungere al termine.
+ Leggi tutto +