Scopri Castel Gandolfo

Scopri Castel Gandolfo, conosciuta anche come Castrum Gandulphi in latino e colloquialmente come Castello. Questa piccola cittadina italiana, situata nella regione del Lazio, sorge su un’altura che domina il Lago Albano, circa 15 miglia a sud-est di Roma, sui Colli Albani. È celebre soprattutto come residenza estiva del Papa ed è stata votata come una delle città più belle d'Italia.

La comunità turistica include quasi tutta la costa del Lago Albano, circondata da numerose residenze estive, ville e casali costruiti nel XVII secolo. Inoltre, ospita lo Stadio Olimpico, che ha accolto le gare di canottaggio durante le Olimpiadi di Roma.

Tra i luoghi di interesse archeologico ci sono l'Emissario del Lago Albano e i resti della Villa di Domiziano. L'area è parte del Parco Regionale dei Castelli Romani. Tra i punti di interesse artistico c'è la Chiesa Collegiata di San Tommaso da Villanova, progettata da Gian Lorenzo Bernini.

Monumenti e luoghi di interesse

Il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, è un edificio del XVII secolo progettato da Carlo Maderno per Papa Urbano VIII. Il palazzo papale e l'adiacente Villa Barberini, aggiunta al complesso da Pio XI, godono di diritti extraterritoriali dalla firma del trattato con l'Italia del 1929; la piazzetta antistante fu ribattezzata Piazza della Libertà nella prima fase dell'unità italiana dopo il 1870. Il Palazzo Papale è rimasto inutilizzato dal 1870 al 1929. I papi Pio XII (1958) e Paolo VI (1978) sono deceduti a Castel Gandolfo.

Villa Barberini

Villa Barberini, costruita dal nipote di Papa Urbano VIII, Maffeo Barberini, è stata incorporata nel complesso extraterritoriale delle Ville Pontificie solo nel 1929 e ospita la sede del Collegio di Propaganda Fide. I suoi ampi giardini formali includono resti del complesso costruito dall'imperatore romano Domiziano.

Aree naturali

Castel Gandolfo è inserito all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, una vasta area naturale protetta. Le ville pontificie, con i loro rigogliosi giardini, rappresentano uno dei polmoni verdi più importanti del territorio, sebbene durante l'estate vi sia un elevato rischio di incendi nelle aree forestali.

Castel Gandolfo è una destinazione perfetta per chi desidera esplorare una combinazione unica di natura, storia e spiritualità, con panorami mozzafiato e un'atmosfera tranquilla che ha affascinato i Papi per secoli.

+ Leggi tutto +
Riserva: Paga con PaypalTermini e Condizioni: Tour ed Escursioni/Servizi di TransferSulla tua privacy: Privacy Policy/About CookiesCopyright: 2024 Italy LimousinePartita Iva:IT04728971211