Arezzo

Arezzo è una città toscana situata a circa 90 km da Firenze, che rappresenta un autentico tesoro del paesaggio, della storia e dell'arte della parte meridionale della Toscana. In epoca etrusca, Arezzo era una delle città più importanti, parte della Lega Etrusca. Qui si possono ammirare numerosi resti etruschi, tra cui le antiche mura e due celebri bronzi, la Chimera di Arezzo e la Minerva, risalenti al V secolo a.C. (mentre la Minerva è considerata del IV secolo a.C.).

Arezzo conserva anche importanti testimonianze della presenza romana ed è situata nelle vicinanze della regione del Lazio, dove sono stati rinvenuti reperti archeologici, come la ceramica romana, provenienti dall'India, che evidenziano i commerci dell'epoca di Augusto.

Questa città rappresenta un esempio straordinario del patrimonio etrusco e della storia dell'Impero Romano, che conquistò Arezzo nel 311 a.C., e della sua evoluzione durante il Medioevo e i tempi dei Lombardi.

Geograficamente, Arezzo si erge su una collina affacciata sul fiume Arno. Tra le principali attrazioni, troviamo il Palazzo Comunale, che era la fortezza della famiglia Medici e presenta una notevole influenza medievale nell'architettura.

I luoghi di interesse includono la Piazza Grande, la Cattedrale di Arezzo, la Loggia Vasari in Piazza Grande e la Chiesa di San Domenico, dove è custodito il celebre Crucifisso di Cimabue.

+ Leggi tutto +
Riserva: Paga con PaypalTermini e Condizioni: Tour ed Escursioni/Servizi di TransferSulla tua privacy: Privacy Policy/About CookiesCopyright: 2025 Italy LimousinePartita Iva:IT04728971211